venerdì 31 luglio 2009

LUCCA CONTEMPORANEA: dal 1 al 15 settembre 2009


La Rassegna LUCCA CONTEMPORANEA, è in fase di preparazione.

QUI tutte le foto

Dal 1 al 15 settembre 2009, saranno esposte le opere di 45 pittori, scultori e grafici.

Promossa dall’associazione Arte in Lucca, (associazione di artisti lucchesi), con il patrocinio del comune di Lucca e dell’amministrazione provinciale, e con la collaborazione del Cda dell’ExRealCollegio, la Cassa di Risparmio di Lucca, la Polis, la Celfa, la Coop Morelli, Angelo impianti, la Viping, la coop. Terra uomini e ambiente, Tecnoedil, la Ctl, l’Ascom, il Consorzio centro commerciale città di Lucca, e con la collaborazione tecnica (sponsor tecnici) di Ina Assitalia, Sistema ambiente, Itinera, Villaggio Europa, l’impresa Graziano Nottoli. e con la collaborazione diretta degli artisti che espongono le loro opere.

Questa manifestazione è inserita nel calendario del settembre lucchese ed è una prima rassegna d’arte promossa dall’associazione che si è costituita in data 20 ottobre 2008.

Gli artisti che espongono le loro opere sono quarantacinque.

La durata della manifestazione è dal 1 al 15 settembre 2009.

L’esposizione è da considerare un luogo di incontro con la città e gli ospiti che nel mese di settembre scelgono di visitare Lucca .

Sono previsti incontri e iniziative particolari volte a mettere in risalto il rapporto tra l’arte a Lucca e le attività di relazione e di scambio con altre esperienze ed altre persone..

La sede dell’ex real collegio è uno spazio suggestivo e tale da consentire una presentazione delle opere in modo da valorizzare le opere stesse e il luogo dell’esposizione.

L’invito a nome dell’associazione è quello di visitare la mostra Lucca contemporanea e offrire valutazioni e proposte che consentano, all’associazione stessa, di migliorare la propria attività nel prossimo futuro.

L’associazione arte in Lucca, nasce formalmente il 20 ottobre 2008 con atto notarile e conta, ad oggi, oltre 50 soci tra artisti e appassionati d’arte.

Gli obiettivi dell’associazione sono :

1- La realizzazione a Lucca di una esposizione permanente di opere di artisti, scomparsi, a partire dal 1900.

Il lavoro di selezione raccolta della documentazione e la esposizione delle opere dovrà vedere la nostra associazione disponibile ad una più completa collaborazione; che veda partecipi gli enti locali, le fondazioni, altri soggetti pubblici e privati ed altre associazioni,

2- L’organizzazione di scambi con artisti di altri paesi con i quali collaborare in spirito di reciprocità per favorire uno scambio ed una crescita nel campo artistico.

Gli scambi saranno realizzati in preferenza con le città gemellate, in collaborazione con altre associazioni ed enti che abbiano tra i propri obiettivi la crescita di relazione e di scambio sia a dimensione europea che oltre.

Oltre all’arte relativa alla pittura, scultura e grafica, vi sono altri grandi argomenti da valorizzare: la cultura, la storia delle città, la musica, le crescita sociale e culturale reciproca, lo sport, solo per indicarne alcuni, da considerare nel rapporto di scambio.

Quindi l’associazione si propone di partecipare, per la propria parte, ad un progetto di scambi che vede Lucca come presenza attiva e propositiva.

3- La rassegne di opere di pittura scultura e grafica dei contemporanei (sia per giovani che per coloro che sono già affermati).

4- obiettivo, l’esposizione virtuale di opere degli artisti associati.

E’ già presente sul web arteinlucca.blogspot.com, una galleria di opere, 3 per ogni artista, alla quale si può accedere anche attraverso il sito web del comune di Lucca e dell’Amministrazione provinciale.

Lucca 31 luglio 2009