domenica 13 dicembre 2009

LAURA LENCIONI: “Frammenti - In corso”

La giovane artista xilografa Laura Lencioni, fresca di laurea presso l’Accademia di Carrara e allieva del maestro emiliano Omar Galliani, espone all’Opera Caffè in via Santa Croce a Lucca. Nel suggestivo locale è allestita una nuova serie di xilografie, ovvero stampe da incisioni su legno. Le grafiche saranno a disposizione dei visitatori per le prossime settimane. Al civico 77 di via Santa Croce si respira un’aria speciale, senza tempo: l’atmosfera del caffè è calda e familiare e allo stesso tempo elegante, adattissima ad accogliere anche opere d’arte. “Sono estremamente riconoscente a Massimiliano, a Pier e a Davide, per la possibilità che mi hanno data” spiega l’artista. “Uno speciale ringraziamento va a Marco Palamidessi, il giovane critico e scrittore lucchese grazie al quale è stata possibile l’esposizione, per la fiducia e per il sostegno.”
Il titolo della mostra è “Frammenti - In corso”: le opere esprimono l’interesse dell’autrice a rappresentare la quotidianità.
La mia attenzione - continua la Lencioni - è rivolta a quella miriade di gesti corporei che riempiono e coinvolgono la nostra giornata, a quei momenti di verità, semplici eppure così ricchi di intime complessità. Una continua ricerca del reale, per catturare attimi di spontaneità, oscillazioni e movimenti vibranti, azioni ed espressioni.”