giovedì 3 giugno 2010

(S)PASSO TRA L’ARTE FESTIVAL DI ARTE CONTEMPORANEA



All’interno di "AGOSTO A FORNACI"
Fornaci di Barga (LU) – Via della Repubblica
6 – 7 – 8 agosto 2010

In sinergia con il “Centro Commerciale Naturale C.C.N.” di Fornaci di Barga (LU), “l’iNStallazione” e “Venti d’Arte”, agenzie di servizi per l’arte, organizzano una manifestazione volta a promuovere ogni forma di arte, incentivare la conoscenza e l’avvicinamento alla cultura artistica contemporanea e favorire l’educazione all’immagine.
L’iniziativa, che si identifica come Happening e performance live, è un progetto artistico sincretico che prevede figuratività, musica e performance di carattere pubblico ed ha la peculiarità della molteplicità di espressione modulata da una varietà di artisti, all’opera in strada.
Uno spettacolo non conciliante, flusso continuo in cui è difficile distinguere i punti cardine, che sottolinea la poliedricità dell’arte e si svolgerà all’interno di AGOSTO A FORNACI.

(S)PASSO TRA L’ARTE è concepito per permettere a qualunque spettatore la libera fruizione dell’arte contemporanea, per un festival che non è contemporaneo solo per ordine di tempo, ma anche e soprattutto per ordine di codice.

Lungo via della Repubblica, in apposite location, facilmente identificabili dai tratti distintivi de “l’iNStallazione di Venti d’Arte”, nelle piazze e tra i negozi dei commercianti, in luoghi ancora da identificare in base al numero degli artisti aderenti e alle logistiche di attuazione del progetto, si celebreranno la creatività e la passione degli artisti che hanno voglia di comunicare la loro arte e che sono in cerca di spazi e occasioni.
Si tratterà di dar voce alle più varie espressioni artistiche: performance, pittura, scultura, installazioni, musica, video arte, design, arte calligrafica e quant’altro possa comunicare al pubblico l’importanza della cultura visiva e non solo.
Si tratta di un’ulteriore evoluzione della fiera d'arte, concepita non più come semplice luogo di scambio commerciale ma come piattaforma culturale per il pubblico e sfida intellettuale per la critica. la fiera diviene allora il luogo in cui individuare le nuove tendenze della creatività contemporanea, ma anche in cui dar vita a una riflessione sull'arte, contro il consumo effimero ed edonistico, in un'ottica di partecipazione consapevole. Dal 6 all’ 8 agosto, dalle 20 alle 24, saranno tre serate di mostre, esposizioni e performance di strada, inserite nel tessuto urbano, in relazione con il territorio e per la sua valorizzazione. Massima libertà di espressione in una festa che celebrerà la creatività e la passione dei giovani artisti che hanno voglia di comunicare.

Tra gli aspetti caratterizzanti:
l'opportunità data ad artisti/creativi di promuovere le proprie produzioni;
la collocazione degli allestimenti in luoghi non canonici;
la fusione di cultura, arte e socialità;
la democraticità dell’arte.

Per info: ventidarte@libero.itlinstallazione@live.it
l’iNStallazione di Venti d’Arte - Via Provinciale 79, Fornaci di Barga (LU) – www.ventidarte.com