venerdì 27 maggio 2011

L’UNITA’ D’ITALIA NELL’ARTE: Real Collegio Lucca

Al Real Collegio dal 30 maggio al 7 luglio
L’UNITA’ D’ITALIA NELL’ARTE: LOCANDINE DI FILM E DIPINTI DEDICATI AL RISORGIMENTO ITALIANO

Dipinti e sculture di artisti lucchesi contemporanei, opere di pittori stranieri, installazioni, locandine e foto di scena di film: saranno più di 150 i pezzi dedicati al Risorgimento e all’Italia Unita esposti al Real Collegio in occasione delle due mostre che la Provincia di Lucca organizza in collaborazione con “Viareggio Europa Cinema”, il Centro Multimediale del Cinema e l’associazione culturale “Arte in Lucca” per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Alla presentazione dei due percorsi espositivi, svoltasi stamani (venerdì 27 maggio) a Palazzo Ducale, erano presenti Francesco Bambini per la Provincia di Lucca, il vice sindaco del Comune di Viareggio, Ciro Costagliola, il direttore artistico di “Viareggio EuropaCinema” Pier Marco De Santi e la presidente dell’Associazione “Arte in Lucca” Laura Grassi.

La mostra “L’Unità d’Italia fra memoria e futuro” con dipinti e installazioni, a cura di “Arte in Lucca”, sarà allestita nei corridoi e nelle stanze del primo piano dell’ex Real Collegio e comprenderà opere di varie dimensioni in cui il tema del Risorgimento viene illustrato con le tecniche più varie. Ogni artista, infatti, è stato invitato a realizzare dipinto e un’opera “fuori cavalletto”, vale a dire un’installazione.
Una sezione importante sarà dedicata agli artisti lucchesi contemporanei, un’altra agli stranieri. Una sala, infine, ospiterà le opere del noto scultore lucchese Renato Avanzinelli (1908-1970).

La mostra dedicata al cinema, invece, si intitola “Il Risorgimento nel cinema italiano”, è curata da “Viareggio EuropaCinema” e sarà allestita nella sala centrale del complesso. Saranno esposti manifesti, fotografie e ingrandimenti di foto di scena, “fotobuste” e locandine, fino ai grandi manifesti utilizzati per il lancio dei film alla loro uscita: materiali d’archivio che andranno a comporre una mostra originale che ripercorre la storia del Risorgimento vista attraverso l’occhio del cinema dagli anni del muto alle fiction televisive dei giorni nostri.

L’idea di questa mostra, allestita nei mesi scorsi a Villa Paolina a Viareggio con il titolo “Il Risorgimento nel cinema italiano”, è del Direttore Artistico di Viareggio EuropaCinema, Pier Marco De Santi.

L’inaugurazione delle mostre è fissata per lunedì 30 maggio alle ore 18.00 al Real Collegio.
Le esposizioni saranno aperte dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il sabato anche dalle 20 alle 23.
Un’apertura serale speciale è prevista per giovedì 2 giugno, dalle 20 alle 23, in occasione della Festa della Repubblica.