martedì 20 dicembre 2011

ARTEMURA 2011: conferenza stampa di presentazione

Dopo le predenti due edizioni datate 2009 e 2010 ecco al via anche la terza edizione di ArteMura, manifestazione espositiva di pittori lucchesi della associazione Arte in Lucca, presso le casermette S.Regolo e S.Colombano dal 23 dicembre al 8 gennaio. Partecipano 35 pittori, equamente divisi in ciascuna casermetta.

Il vernissage si terrà venerdì 23 dicembre alle 12 presso la casermetta S. Colombano.

L’amministrazione comunale è impegnata a valorizzare gli artisti lucchesi e a promuovere le mura, aprendo ai cittadini ed ai turisti gli spazi e le casermette. Per questo abbiamo deciso di ripetere anche questo anno “ArteMura” prolungandone la durata per tutta la durata del periodo natalizio. Quest’anno sarà realizzato anche un catalogo con le opere dei pittori che espongono alla manifestazione." ha detto l’assessore Moreno Bruni in occasione della presentazione dell’iniziativa.

La rassegna di ArteMura di quest'anno ha un titolo: Le carte magiche, che non hanno a che vedere nè con i giochi nè con i tarocchi degli indovini, bensì le carte come “materia”, base nei secoli della cultura degli uomini. Da qui la magia che scaturisce dall'elaborazione della stessa materia, perché in fondo con la carta si possono produrre tutte le forme in cui la si voglia trasformare. E' stata, da sempre, dipinta, assemblata, tagliata, incollata, plasmata con altri materiali, decretandone il successo come forma d'arte, oltre che come supporto di scrittura. Quindi le carte come accadimento e aggregazione per questo gruppo di autori che è riuscito a creare con la propria fantasia le opere esposte.” ha spiegato il presidente di Arte in Lucca Anna Garibotti, che ha ringraziato a nome di tutti gli artisti l’Amministrazione comunale.

Infine ancora l’assessore Bruni ha espresso l’auspicio che in un prossimo futuro una casermetta sia messa a disposizione degli artisti lucchesi per mostre, conferenze, esposizioni e altre attività culturali.
La mostra rimane aperta dalle 10 alle 18 con ingresso libero.