martedì 19 giugno 2012

Pittori a Lucca al tempo di Paolo Guinigi. Battista di Gerio in San Quirico all'Olivo.


Il Museo nazionale di Villa Guinigi ospiterà dal 6 luglio 2012 al 6 gennaio 2013 la mostra “Pittori a Lucca al tempo di Paolo Guinigi. Battista di Gerio in San Quirico all'Olivo”.

L’evento, di interesse internazionale, è organizzato dalla Soprintendenza BAPSAE di Lucca e Massa Carrara in collaborazione con il Musée du Petit Palais di Avignone e il CICRP (Centro Interregionale per la Conservazione e il Restauro del Patrimonio) di Marsiglia.
Fulcro della mostra è la ricomposizione del trittico realizzato nel 1417 da Battista di Gerio per la Chiesa di San Quirico all’Olivo, oggi di proprietà privata e chiusa al culto, le cui parti furono disperse tra Lucca, Avignone e Philadelphia.
L’esposizione, integrata da supporti multimediali, sarà allestita all’interno del percorso museale nella sezione dedicata al Gotico e al Rinascimento, offrendo al visitatore non solo l’occasione di vedere la mostra, ma anche di scoprire il Museo di Villa Guinigi, la grandiosa residenza estiva voluta da Paolo Guinigi, signore di Lucca dal 1400 al 1430, nella zona suburbana dei borghi di Levante della città, fuori della cerchia muraria medievale.

Ingresso:
dal martedì al sabato, 8.30-19.30 (ultimo ingresso ore 19.00).
Per le domeniche e i festivi si prega di contattare il Museo.
Chiuso il lunedì.

In occasione dell’iniziativa, è previsto il libero ingresso alla mostra e al Museo nazionale di Villa Guinigi. Per informazioni si consiglia di telefonare al numero tel. 0583/496033 oppure di consultare il sito o la pagina di facebook Musei nazionali Lucca.

Inaugurazione con aperitivo 5 Luglio ore 18 Villa Guinigi.

Dalla redazione di questo blog, i più sinceri complimenti ad Eleonora Rossi per il restauro realizzato.