venerdì 10 agosto 2012

“Ri-Generazioni” A Camaiore fino al 1 Settembre

Da Sabato 11 agosto alle ore 19,00 fino al 1 settembre “Ri-Generazioni” alle Scuderie Borbone di Camaiore (presso l’Atelier dell’Infisso,via Vittorio Emanuele n°137).  


Allestimento a cura di Alberto Magnolfi e Maritza Elizabeth Ruiz con gli artisti della Brilla di Massarosa inseriti nel Percorso della Biennale di Venezia e nuove proposte di Ricicl-Art. In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Massarosa.


Esposizione opere di Gianfalco Masini, Pietro Soriani, Graziano Guiso, Cinzio Cavallarin, Stefano Pilato, Andrea Locci, Roberto Barberi, Marco Pannella, Guglielmo Malato, Giovanni Raffaelli, Pierangela Massolo, Vezio Moriconi, Fabrizio Giorgi, Alberto Magnolfi, Alain Mayda Leanza, Gabriele Balderi e Gabriele Panico.

"La manifestazione fa parte di una serie di eventi che hanno saputo dare risalto ad iniziative virtuose sviluppate tra i comuni di Camaiore e di Massarosa. 
Partendo da una collaborazione iniziata durante la Notte Blu a Lido di Camaiore, attraverso l’itinerario delle Scuderie Borboniche e l’Expo delle Bocchette previsto a settembre,  sarà valorizzata un’avanguardia artistica nata nel nostro territorio e già esportata con successo in vari altri contesti. La sinergia tra i comuni versiliesi a vocazione eco-logica ha cominciato a delinearsi questa estate, creando i presupposti per lo sviluppo di un percorso intrapreso negli ultimi anni da un nucleo di artisti impegnati nel rilancio di  tematiche condivise. Ri-Generazioni è un progetto partito nel 2009 che ha saputo anticipare il fenomeno ormai collaudato del fare arte con oggetti di recupero. I successi registrati alla Brilla di Quiesa dal gruppo coordinato dal prof. Alberto Magnolfi e Maritza Elizabeh Ruiz sono culminati con la partecipazione alla Biennale di Venezia dello scorso anno. 
Nel catalogo curato da Vittorio Sgarbi è stato dato ampio spazio all’esperienza di artisti che hanno generato un sodalizio spontaneo concepito a chilometri e costo zero.
Adesso, durante il periodo che prevede un massiccio intervento strutturale nello storico teatro delle esposizioni della Brilla, gli Assessorati alla Cultura di Massarosa e di Camaiore ed un rinnovato gruppo di artisti, hanno deciso di condividere il progetto nato per valorizzare gli aspetti etici ed estetici di un’espressione artistica basata su materiali e oggetti sottratti alle discariche e al degrado. Tra questi proprio le vecchie porte della Brilla, recuperate durante i lavori di restauro, costituiranno parte integrante dell’esposizione, le stesse saranno poi ricollocate alla Brilla in occasione della tanto sospirata riapertura prevista per il prossimo anno."