domenica 23 giugno 2013

Vincenzo Moneta Venerdì 5 Luglio presenta 'Berta di Toscana'.

Venerdì 5 Luglio 2013 ore 18.30 c/o Liberia LuccaLibri Corso Garibaldi, 50 Lucca, Vincenzo Moneta presenta 'Berta di Toscana'.

Introduce Maria Curto

Intrevengono: Alberto Nigi, Nicola Laganà e Raffaele Savigni



Berta di Lotaringia, figlia del re Lotario II, pronipote di Carlo Magno, contessa di Arles e marchesa di Toscana, fino a ieri, era una lapide dimenticata nel Duomo di San Martino a Lucca.

Con questo libro, l'autore ne racconta la vita e le gesta documentando e argomentando con precisione storico-scientifica. E ne viene fuori una figura estremamente attiva, autonoma, intraprendente, insomma una donna molto poco "medievale" ma piuttosto moderna che, pur lontana nel tempo, può essere un riferimento per le donne di oggi.
Berta non aveva paura di mettersi allo stesso livello dei massimi esponenti politici del suo tempo e non aveva alcun timore verso l'autorità costituita. Le sue ambizioni; l'influenza che ebbe sulla città di Lucca e dunque su Roma, Aquisgrana, Bisanzio, Bagdad, Cordoba; il potere che esercitò sull'elezione dei papi ne fanno una donna unica, figlia di un tempo che poi non è così distante dal nostro.