martedì 5 agosto 2014

Le opere di Eleonora Rossi esposte a Villa Schiff



LE LIBERE DONNE DI MAGLIANO CONQUISTANO MONTIGNOSO
Le opere di Eleonora Rossi esposte a Villa Schiff fino al 18 agosto 

Giovedì 7 agosto alle 18:30 al Circolo Lobster situato nella storica sede della Compagnia della Vela, al pontile di Forte dei Marmi, Viale Italico 1 si terrà la conferenza di presentazione della personale della pittrice e restauratrice lucchese Eleonora Rossi, intitolata Le libere donne di Magliano, mostra ispirata al capolavoro del celebre psichiatra e scrittore Mario Tobino, visitabile dall'8 al 18 agosto presso la limonaia di Villa Schiff nel vicino Comune di Montignoso. 

Durante l'incontro nel circolo fortemarmino l'artista, insieme al curatore Marco Palamidessi, al coordinatore organizzativo Davide Sallustio e al Prof. Mario Di Fiorino, Primario della U.O. Psichiatria dell'Az. Usl 12 che porterà il suo prezioso contributo sul tema, illustrerà al pubblico il viaggio condotto nei meandri della psiche umana, cammino testimoniato dalla rassegna di ritratti femminili ispirati all'esistenza dei malati di mente e alle drammatiche condizioni da loro vissute. 

Alla conferenza è confermata anche la presenza del Maestro Antonio Possenti, già intervenuto con un suo scritto nel catalogo di mostra edito dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, presso il cui Palazzo delle Esposizioni si è tenuta lo scorso maggio la prima occasione espositiva di questa fortunata serie di opere. 

Scrive di lei nel catalogo Marco Palamidessi: "Mi lega a Eleonora un’amicizia antica, che è come un vanto, un legame fra i più sinceri e forti di cui possa godere e su cui possa contare nel bello e difficile mondo degli Artisti. Di lei riconosco e apprezzo la grandezza d’animo, il coraggio e persino quella particolare ingenuità che hanno le persone pure e intelligenti. Quindi riesco solo a immaginare - e dico immaginare perché è un gran privilegio quando parliamo di Arte - quanta struggente bellezza e sensibilità siano state versate nelle tele per questa mostra, quanta commossa partecipazione abbia ispirato questo cammino nella Follia, la più misteriosa dea che esista al mondo, come la definì il nostro indimenticabile Mario Tobino. Un viaggio nell’universo del disagio mentale, un mondo figurativo di deliri umani e sofferenze, un autentico microcosmo pittorico dove il buio del dolore è squarciato dalla luce della speranza."

L'evento si pregia del sostegno dell'Associazione Gli Otto Venti di Pistoia e vanta i patrocini di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Mario Tobino, Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Comune di Montignoso, Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi. 

La mostra sarà visitabile a ingresso libero dal giorno al giorno rispettando i seguenti orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30, con apertura serale il mercoledì dalle 20.30 alle 23.30. 
Chiuso la domenica. 

Un particolare ringraziamento a Alberto Del Carlo, Alessandro Tambellini, Stefano Baccelli, Isabella Tobino, Marco Natalizi, Giacomo Brucciani, Marco Andrea Melani, Marco Garrisi, Narciso Buffoni, Ernesta Rappelli, Vittorio Guidi, Barbara Durante, Daniela Vannelli, Federica Filippelli, Studio Malanima, Riccardo Ricci, Paolo Amedeo Felloni. 

MUSEO UGO GUIDI - MUG Via M. Civitali 33 Forte dei Marmi tel. 348-3020538 museougoguidi@gmail.com www.ugoguidi.it