mercoledì 22 settembre 2010

Scaramucci decora il "Boccione" al Palio del Pigio di Poggibonsi.

Iniziato il percorso organizzativo della manifestazione poggibonsese, che giungerà alla sua settima edizione nei giorni del 2 e 3 ottobre 2010.

Si tratta di una vera e propria gara di “pigiatura” tra i rappresentanti dei sette rioni: Borgaccio, Centro, Cimamori, Falco, Girata de' Preti, Orti, e Romituzzo.
La sfida inizia al sabato con le gare eliminatorie e prosegue alla domenica con le gare finali.
La contesa è preceduta da un corteo durante il quale ogni rione mette in scena coreografie dedicate alla vendemmia e alla pigiatura dell’uva.
Al rione che ottiene più mosto viene dato in premio il “Boccione”, una damigiana senza veste decorata da un artista locale, mentre lo “Zipolo”, scultura realizzata nel tappo della damigiana, viene consegnato al rione che ha realizzato le più belle scene durante la sfilata.
Anche i bambini possono provare la sensazione di pigiare l’uva in una gara a loro riservata.
Durante le due giornate il paese sarà animato da feste, musica e degustazioni.

Il comitato organizzativo del Pigio ha chiesto all’artista Armando Scaramucci l’intervento per la realizzazione dell’opera (nella foto sopra) di cui sopra.


Il rapporto con Scaramucci, nasce grazie alla collaborazione intrapresa negli scorsi anni con il noto esperto d’arte Corrado Marsan, che in qualità di presidente di giuria, ha confermato un contributo importante alla manifestazione.” Queste le parole di Francesco Nardi neo presidente confermato per la prossima edizione.


Scaramucci è il maestro degli effetti speciali. I suoi dipinti sospesi a mezz'aria, spesso con acqua e fuoco al centro delle rappresentazioni, disegnano scenari che s'avvicendano a narrare un racconto tutto loro.

Ecco l'intero programma:

sabato 3 ottobre 2009 - dalle ore 15,30
- SEMIFINALI DI PIGIATURA

domenica 4 ottobre 2009 -
dalle ore 10,30
- MINIPIGIO DEI BAMBINI
dalle ore 15,30
- FINALI DI PIGIATURA

durante i due giorni di festa:
- MERCATINI E ENOGASTRONOMIA NELLE PIAZZE DEL CENTRO

Info tratte dai siti: toscanafolklore.it e sienafree.it dove poterete leggere gli interi articoli.

Share