martedì 31 maggio 2011

Dal 30 Maggio al Real Collegio: “L’Unità d’Italia fra memoria e futuro”

Inaugurate ieri pomeriggio al Real Collegio le due mostre dedicate al Risorgimento italiano, promosse da Provincia, “Viareggio EuropaCinema”, Centro Multimediale del Cinema e associazione culturale “Arte in Lucca” nell’ambito delle iniziative del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.


Alla presenza di oltre 200 persone, si è celebrato ieri il taglio del nastro delle due rassegne espositive “L’Unità d’Italia fra memoria e futuro” e “Il Risorgimento nel cinema italiano”.
Più di 150 pezzi tra dipinti e sculture di artisti lucchesi contemporanei, opere di pittori stranieri, installazioni, locandine di famosi lungometraggi e foto di scena di film sono esposti al pubblico da ieri al Real Collegio.
Fra le autorità presenti all'inaugurazione, il presidente della Provincia Stefano Baccelli, l’assessore del Comune di Lucca Donatella Buonriposi, il direttore artistico di “Viareggio EuropaCinema”, Pier Marco De Santi, la presidente dell’Associazione “Arte in Lucca”, Laura Grassi, nonché i rappresentanti delle Fondazioni bancarie Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca. 
Le mostre, come già indicato, saranno aperte dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Il sabato anche dalle 20.00 alle 23.00. Un’apertura speciale è prevista per giovedì, dalle 20.00 alle 23.00, in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno.

Un ringraziamento agli artisti che ci hanno e ci stanno inviando le foto relative all'evento.

QUI tutte le foto