martedì 7 giugno 2011

Lo "ZOO POSSENTI" è aperto fino al 26 Giugno.

Inaugurata domenica 5 giugno 2011, presso il Palazzo della Fondazione BML in Piazza San Martino a Lucca, "Zoo Possenti", la mostra di Antonio e Giovanni Possenti e della nipotina Giulia Romanini P.


Il denominatore comune dell'esposizione - che è già stata considerata l'evento lucchese dell'anno - è l’amore che lega il Maestro Antonio Possenti, il figlio Giovanni, che da tempo ha intrapreso la sua stessa strada raggiungendo felicissimi quanto autonomi risultati, e la nipotina Giulia, che a soli 6 anni coltiva la stessa dedizione al disegno e alla pittura con esiti davvero incoraggianti, insieme alla vivace passione per l’espressione artistica.

Protagonisti di questa mostra sono gli animali, soggetto amatissimo da Antonio Possenti, a suo dire simbolo d'innocenza e di contatto con la Natura. Animali presenti anche nelle tele di Giovanni, tanto da mettere, a volte, in secondo piano la figura umana. Giulia, la nipotina, con la meraviglia del suo sguardo di bambina, raffigura i propri sogni, dove gli animali danno vita a un tripudio di forme e colori.

Nella lunga carriera del più famoso dei pittori lucchesi, costellata di mostre nazionali ed internazionali di grande importanza, che hanno diffuso nel mondo la sua luminosa dimensione, mancava un evento quale quello oggi esposto presso la Fondazione Banca del Monte di Lucca. "Zoo Possenti" riunisce tre visioni del mondo nel tema degli animali, simboli di quella libertà e curiosità che, per l'appunto, è tipica dei bambini come dei grandi artisti.”- è il commento del presidente della Fondazione BML, il noto avvocato Alberto Del Carlo.

“L'immenso jardin zoologique possentiano, senza staccionate né possibili confini, si è arricchito, se non di nuove specie di animali o insetti, dei quadri di Giovanni e dei disegni di Giulia. Vedere esposte insieme le opere di tutti e tre in una mostra, secondo il metro incommensurabile dell’affetto, era una soddisfazione che il Maestro - mi ha confidato - voleva levarsi da tempo.”- scrive il giovane critico Marco Palamidessi, curatore della mostra.

I battenti delle sale espositive si sono aperti alla presenza degli artisti, degli estimatori e delle autorità cittadine. Colonna sonora della mostra “Le Novelle di Tommaso”, quattro composizioni per pianoforte di Francesco Cipriano, incentrate sugli animali e che ben si adattano all'atmosfera dell'esposizione.

Le opere potranno essere visitate tutti i giorni fino a domenica 26 giugno con ingresso libero:
dal lunedì al venerdì con orario 15:30-19:30;
sabato e domenica 10-13, 15:30-19:30.