lunedì 6 giugno 2011

"What's Art?" Dal 10 Giugno risponde (anche) Nicola Salotti



Venerdì 10 giugno alle ore 17.00 - 24 giugno alle ore 20.00
Palazzo Franchetti, Consorzio di Bonifica "Ufficio dei Fiumi e dei Fossi"
via S.Martino, 60 Pisa, Italy

Orari di Apertura al Pubblico:
lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì: solo mattina ore 9.00-13.30
martedì mattina 9.00-12.30 pomeriggio ore 14.00-17.00
sabato solo mattina 9.00-12.30

Il Consorzio di Bonifica "Ufficio dei Fiumi e dei Fossi" di Pisa, ha il piacere di presentare la mostra collettiva d'arte contemporanea, a cura di Luca Scopetti e Loredana Spadolini, dal titolo "What's Art?".

Questo progetto nasce dalla curiosità e dalla ricerca dei curatori di nuovi spazi da dedicare all'arte contemporanea con l'obiettivo di stimolare l’identità sociale e promuovere odierne forme artistiche che siano di aggregazione e crescita culturale.

Allo scopo di recuperare la storia, le origini e affrontare con nuovi occhi il futuro, i curatori hanno scommesso sulla scelta della location, individuando nella splendida sala rinascimentale di Palazzo Franchetti, oggi Consorzio Fiumi e Fossi di Pisa, le giuste potenzialità per proporre 12 giovani artisti puntando sul contrasto antico-moderno.

La sede del Consorzio stesso, sul lungarno Galilei, vanta una lunga e pregevole storia. E’ infatti il frutto dell'aggregazione di due palazzi cinquecenteschi, che arrivano ad unificarsi definitivamente nel 1886 sotto la proprietà della famiglia Franchetti.
Il disegno dell'edificio è attribuibile a Bartolomeo Ammannati, noto architetto fiorentino.
Al primo piano, si trova, il salone di rappresentanza, con volta a crociera e affreschi risalenti al XVI secolo, raffiguranti L'Olimpo con gli Dei. I motivi degli affreschi, di pregevole fattura sono la testimonianza di come le famiglie pisane, nel XVI secolo, intendevano adeguarsi, anche negli interni, alla magnificenza e ai decori dei palazzi fiorentini.

La mostra, allestita nel salone rinascimentale, vede come protagonisti giovani artisti emergenti, che hanno risposto attraverso le loro opere alla domanda: “what's art?”

Espongono:
Walter Bartolucci
Micael Dellecaccie
Giulia Ferretti
Stefano Ferretti
Giada Fedeli
Cristina Gardumi
Luca Moretto
Elena Nutini
Massimiliano Precisi
Selene Precisi
Nicola Salotti
Raffaele Santalucia