mercoledì 4 marzo 2015

Verbale sintetico dell’Assemblea Generale del 12 febbraio 2015

Il Tesoriere Vannucchi ha presentato all’assemblea il rendimento della gestione economica dell’anno 2014 e l’assemblea lo ha approvato all’unanimità.

La Presidente ha illustrato i due progetti espositivi previsti nel 2015:

 1) Progetto presentato al Comune di Pietrasanta per l’allestimento di una Mostra di ArteinLucca a Palazzo Panichi, in Piazza del Duomo, dal titolo “METAMORFOSI CONTEMPORANEE”; l’iniziativa potrà tenersi nel prossimo autunno 2015 con date da definirsi dato che in primavera ci saranno le elezioni amministrative del Comune. Comunque la richiesta è stata inoltrata con relativo materiale allegato consistente in un depliant descrittivo delle principali attività svolte dall’associazione realizzato sapientemente dai soci Kote e Regoli con la Presidente, e da cataloghi e Cd relativi a mostre allestite negli anni passati, con l’attività artistica di ogni socio.

2) La seconda iniziativa consiste nella partecipazione di ArteinLucca all’Evento sul Centenario dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, ideato dal prof. Umberto Sereni e dal Ten. Col.Vittorio Biondi, e organizzato dal Consiglio Comunale di Lucca: la cura dell’evento è stata affidata a Elisabetta Abela (per volere dei medesimi) e si svolgerà nella Chiesa di San Cristoforo, in via Fillungo a Lucca, dal 24 maggio al 30 giugno 2015.
L’evento si comporrà di più parti, con filmati e proiezioni nella parte absidale della Chiesa, a cui saranno abbinati esposizioni di documentai e cimeli bellici.
Lungo la navata centrale saranno sistemate le opere degli artisti della Nostra Associazione, all’interno di un’apposita installazione.
Tali opere dovranno essere eseguite su strisce di tela (tela da pittore), tutte della medesima dimensione: lunghezza 2,65 m e larghezza 60 cm, con bordi di almeno cm 7, in alto e in basso, lasciati in bianco, per consentire la cucitura di un asola. Ogni artista partecipante potrà acquistarla personalmente e lavorarla come ritiene più opportuno. Se ci sono artisti che preferiscono eseguire l’opera su bozzetto, oppure su un supporto di dimensioni più ridotte di quanto richiesto, potrà farlo purchè siano rispettate le stesse proporzioni; l’opera sarà poi fotografata e stampata in digitale sulla tela, a spese dell’artista. Per facilitare tali operazioni Lorenzo D’Angiolo si è messo gentilmente a disposizione, per l’esecuzione della fotografia ad alta risoluzione, e coloro che necessitano di questa specifica esigenza lo possono contattare telefonicamente.
La striscia di tela deve avere l’asola in modo da contenere una bacchetta di metallo larga cm 3 che la mantenga tesa e rigida; ogni socio partecipante dovrà occuparsi personalmente di far cucire l’asola; per coloro che invece scelgono di far stampare la propria opera, dovranno comunicare l’accorgimento direttamente allo stampatore. Tutte le strisce dipinte realizzate dai partecipanti verranno appese ad una struttura appositamente realizzata, composta da una fitta rete di corde che occuperà la parte superiore della navata centrale che avrà un forte effetto scenografico.

Proprio per permettere di realizzare al meglio l’installazione è importante conoscere il numero esatto degli artisti che intendano partecipare all’evento:
LE ADESIONI DEI SOCI ALLA MOSTRA DOVRANNO PERVENIRE QUINDI ENTRO E NON OLTRE IL 9 MARZO 2015 all’indirizzo arteinlucca@gmail.com.

Successivamente i Soci saranno informati sulle novità inerenti l’allestimento e gli eventi ad essa connessi. La mostra è un’esposizione commemorativa che tratta un tema particolarmente drammatico della nostra storia: è importante quindi proporre opere attinente al tema, uniche e originali.
La sede in cui si svolgerà tale mostra è di grande prestigio e sicuramente avrà una certa risonanza e un gran numero di visitatori.
E’ quindi importante che ArteinLucca si impegni a fondo in questo complesso e stimolante obbiettivo.

Il terzo punto trattato è la sede dell’Associazione e la partecipazione al Bando delle Casermette, con cui il Comune assegnerà le singole sedi sulle Mura Urbane: l’assemblea si è dichiarata favorevole alla partecipazione al Bando. Attualmente il Bando è stato ufficialmente sospeso date le polemiche che ha suscitato fra le associazioni interessate. In attesa del nuovo “bando” la Presidente, assieme ai membri del Direttivo, ultimeranno la richiesta della nostra associazione da presentare comunque al Comune e alla Commissione dell’Opera delle Mura.